Come riconoscere il Fototipo e scegliere la giusta crema solare

E' tempo di godersi il sole

In medicina e dermatologia con il termine “fototipo” s’intende una classifcazione basata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente nella pelle in condizioni basali (quindi non in seguito a forte esposizione al sole). La melanina è un pigmento di colore nero/bruno che nell’essere umano è presente principalmente nella pelle, nei capelli e nel tessuto pigmentato sotto l’iride ed è prodotto da cellule apposite chiamate melanociti.

In base a svariati fattori ogni individuo possiede quantità e tipi diversi di melanina, che danno origine a colore di pelle, capelli e occhi più o meno chiari. Il fototipo, in parole semplici, indica, con un numero, la quantità di melanina posseduta da un individuo, la reazione della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta proveniente dal sole e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa:

fototipi più bassi (chiari) si scottano rapidamente, si abbronzano poco e lentamente e hanno bisogno di creme solari con fattori di protezione più alti per evitare gravi danni, come ustioni e tumore della pelle;

fototipi più alti (scuri) si scottano solo dopo lunghe esposizioni al sole (o addirittura non si scottano praticamente mai come nel caso di fototipo 6), si abbronzano molto e rapidamente e hanno bisogno di creme solari con fattori di protezione più bassi.

Qual' è il tuo fototipo? Scoprilo con noi e scegli la crema solare proterttiva più adatta al tuo tipo di pelle

La classifcazione Fitzpatrick distingue 6 tipi di fototipo nell’adulto (più un settimo tipo che si usa in caso di albinismo), mentre per il bambino alcuni autori usano
una classificazione completamente diversa (3 fototipi e non 6).

Di seguito elenchiamo i fototipi nell’adulto:

Fototipo chiaro 1

Fototipo chiaro

#1

fototipo chiaro 2

Fototipo chiaro

#2

Fototipo chiaro 3

Fototipo chiaro

#3

Fototipo scuro 4

Fototipo scuro

#4

Fototipo scuro 5

Fototipo scuro

#5

Fototipo scuro 6

Fototipo scuro

#6